Continuiamo a conoscere i cantanti del prossimo Festival di Sanremo tra i quali si nasconde il nostro rappresentante all’ESC.

È la volta di Giulia Anania cantautrice nata a Roma nel 1984.

Le sue canzoni sono storie di adolescenza, amori esitanti, viaggi onirici e paesaggi urbani. Con la musica popolare italiana nel cuore e l’amore per la scena indipendente americana, canta con voce graffiante e intensa.
Nel 2005 vince il  Premio della Critica “Anna Magno” al festival di San Marino con la canzone “Piccola droga”, lo stesso anno il brano si classifica al terzo posto al Tim Tour.
Parallelamente, il suo primo libro di poesia “Nessuno bussa” (Zone Editrice, 2005) vince tre premi nazionali e il “Premio letterario Camaiore”. Alcune poesie vengono tradotte e pubblicate in antologie in Messico e in Spagna.

Nell’ estate del 2006, con la formazione acustica “Barrio Acustico”, realizza un “Tour De Rue” attraversando con la sua musica le strade della Provenza e dell’ Andalusia.

Dal 16 aprile 2007 il suo brano “Il Nuotatore” è la sigla del programma di Radio 2 Rai “Punto A Capo” , brano anche inserito nella compilation distribuita a livello internazionale “Hit Mania” (Universo).

Intensa l’attività live, da Gennaio 2007 si esibisce in più di 150 concerti, in rassegne, festival e importanti teatri e locali nazionali.

Sempre nel 2007, e’ l’artista scelta da Radio Popolare come finalista al Premio Canzone D’autore Fabrizio De Andre’ e fa parte della compilation con  il brano “il Nuotatore ”. Lo stesso brano  diviene  la sigla  della trasmissione di radio  due “punto e a capo” ed e’ la vincitrice di Labaro Rock.

Nel 2008 e nel 2009 le date francesi a Djion e a Parigi, Ancora nel 2008 risulta vincitrice nella trasmissione “Liberi Gruppi” di Radio Popolare Network, storica radio libera milanese.

È artista dell’ anno al Maqueta Day 2008, Premio Miglior Musica al premio Augusto Daolio, è tra i 10 migliori artisti emergenti segnalati dal quotidiano La Repubblica.

Ancora nel 2008 si esibisce in concerto all’ Auditorium Parco Della Musica di Roma per la rassegna Generazione X e qualche mese più tardi è sullo stesso palco per la serata di omaggio a Gabriella Ferri, ”Ciao Gabriella”.

Nel 2009 Compone le musiche e i testi nell’opera teatrale “Lampedusa”, presentata al Teatro delle Muse di Roma il 17 e il 18 maggio 2010. È attualmente in fase di ultimazione il nuovo album con la produzione artistica di Daniele Sinigallia e Filippo Gatti.

www.musicacontrocorrente.it/giulia-anania

www.myspace.com/giulianania

Foto: Ilaria Magliocchetti

Il brano con cui si presenta a Sanremo è “La mail che non ti ho scritto”, una ballata con influenze rock.

httpv://www.youtube.com/watch?v=UhqPn2T6jUw

ESC 2012 - Chi vorreste fra i cantanti di Sanremo Social?

  • Erica Mou con “Nella vasca da bagno del tempo” (42%, 373 Votes)
  • Marco Guazzone con “Guasto” (39%, 350 Votes)
  • Io ho sempre voglia con “Incredibile” (10%, 91 Votes)
  • Alessandro Casillo con “È vero” (7%, 58 Votes)
  • Celeste Gaia con “Carlo” (1%, 8 Votes)
  • Dana Angi con “Incognita poesia” (0%, 4 Votes)
  • Bidiel con “Sono un errore" (0%, 4 Votes)
  • Giulia Anania con “La mail che non ti ho scritto” (0%, 2 Votes)

Total Voters: 889

Loading ... Loading ...

Comments

comments