We are one

Il sito ufficiale www.eurovision.tv, ha reso pubblici i risultati dei voti delle 39 giurie nazionali che hanno votato nelle due Semifinali e nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2013. La posizione media dell’Italia per le giurie è stata 9,46 mentre per il televoto è stata 11,70.

Nelle immagini, i paesi sono classificati in base al loro risultato. Le ultime due colonne rispecchiano la posizione media della giuria e la posizione media del televoto del voto di tutti i paesi nello show specifico. Con questi dati, se si stilassero le due classifiche l’Italia sarebbe ottava per le giurie e undicesima per il televoto (Schema riassuntivo finale).

Le classifiche totali sono ipotetiche e mostrano solo quello che sarebbe successo, se a votare fossero stati solo gli spettatori o solo le  giurie professionali.

Poiché le classifiche combinate di televoto e giuria sono il risultato delle sole top-10 di ogni paese, e non delle complete classifiche internazionali, queste non riflettono necessariamente i risultati comunicati la sera della Finale.

Per esempio, la posizione media dell’Irlanda per le giurie è 16,21 e la posizione media per il televoto è 14,62 nella Finale, ma era nella top-10 solo in tre paesi. Di conseguenza, l’Irlanda è finita al 26° posto – inferiore a dodici paesi posizionati più in alto dal televoto e a tre paesi classificati più in alto dalle giurie, i quali hanno tutti ricevuto più punti finendo nella top-10 di diversi Paesi.

Per proteggere la correttezza del voto, l’EBU non rilascia la classifica divisa fra  televoto e giuria per ogni paese. La pubblicazione di queste cifre potrebbe evidenziare in modo esplicito eventuali non raggiungimenti della soglia televoto – il numero minimo di televoti necessari per diventare un risultato statisticamente valido – e dove quindi solo il voto della giuria è stato considerato valido. Evidenziare questi Paesi potrebbe portare ad  un’indesiderata e sproporzionata influenza sul televoto in questi Paesi, negli anni a venire.

Comments

comments