Nel mese di settembre 2013 avevamo intervistato Enrico Ruggeri chiedendogli di raccontare l’esperienza che visse nel 1993 come rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest di Millstreet, in Irlanda.

Nell’intervista, Ruggeri affermava che non si era assolutamente pentito di aver partecipato al concorso, che il brano scelto fu Sole d’Europa (il regolamento ai tempi prevedeva un brano inedito) e che se avesse partecipato con Mistero avrebbe anche potuto vincere. Il cantante continuava dicendo che aveva dei bellissimi ricordi, legati alla perfetta organizzazione dell’evento e alle amicizie che nacquero in quei giorni. Nella nostra intervista, inoltre, il cantante affermava che l’ESC umanamente è una delle esperienze più interessanti che un artista possa vivere e che se ben seguito dalla sua casa discografica (cosa che con lui non successe) l’artista può avere un ottimo riscontro.

Ma le dichiarazioni di Enrico Ruggeri, relative all’ESC non finiscono qui. Nel numero 14 di TV Sorrisi e Canzoni, uscito oggi, è possibile leggere un’intervista al cantante milanese, del giornalista Alessandro Alicardi.

Alla richiesta di raccontare i ricordi legati all’ESC 1993, Ruggeri risponde: “È stata una delle esperienze più strane della mia vita. Si figuri che allora una funzionaria della RAI mi accompagnò perché non vincessi. Il rischio era dover organizzare l’evento l’anno successivo come Paese ospitante ed era un rischio da scongiurare. Spero che oggi le cose siano cambiate. “Sole d’Europa” era una canzone scritta in fretta e furia, un pezzo pensato per non conquistare la vittoria.”

E forse la speranza di Enrico Ruggeri è diventata quasi una certezza. Dall’anno del nostro ritorno (2011 con Raphael Gualazzi) sino ad oggi la promozione che la RAI dedica all’Eurovision Song Contest è andata crescendo, prima di tutto con la scelta di artisti di qualità e campioni di vendite in Italia (2012 Nina Zilli, 2013 Marco Mengoni e quest’anno Emma Marrone) come nostri rappresentanti. Inoltre quest’anno, oltre alla Finale del 10 maggio su RAI 2, verranno trasmesse entrambe le Semifinali su RAI 4 il 6 e 8 maggio.

Si ringrazia Alessandro Banti per la segnalazione.

http://youtu.be/muV3Gvy_eJY

Comments

comments