Più di 195 milioni di spettatori in 41 Paesi sintonizzati sul 59° Eurovision Song Contest di Copenhagen, in Danimarca, vinto dall’Austria, rappresentata da Conchita Wurst, con la canzone Rise Like A Phoenix. Un aumento di circa il 10% rispetto allo scorso anno, quando il concorso raggiunse circa 180 milioni di spettatori in Europa e in Australia.

L’analisi si basa sul numero totale di persone che hanno visto il concorso, in tutti i paesi partecipanti, comprese le due semifinali e la finalissima per almeno un minuto.

Come da tradizione, le votazioni durante la Finale è stato l’elemento più visto dei tre spettacoli.

Nel complesso, la Finale dell’Eurovision Song Contest ha raggiunto una media del 37,3%, più del doppio della media del prime-time. In Danimarca (89%), Austria (53%), Paesi Bassi (65%) e Regno Unito (45%) gli ascolti sono stati i più elevati degli ultimi dieci anni.

Complessivamente, una media di 61 milioni di persone hanno guardato lo spettacolo, rispetto ai 55 milioni della Finale dell’anno scorso.

Lo show di sabato 10 maggio ha avuto un ascolto medio del 41,6% tra i giovani adulti, rispetto al 39,8% dello scorso anno.

“Questi numeri dimostrano che l’Eurovision Song Contest è molto vivo in tutta Europa, e che il nostro pubblico è sempre più giovane. Questo è fondamentale per il successo a lungo termine del concorso e importante per i concorrenti”, dice Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo del concorso per conto dell’EBU.

37 emittenti pubbliche hanno partecipato al concorso del 2014, che è stato trasmesso in diretta sulla reti appartenenti al circuito Eurovision e sulle reti Euroradio, attraverso la TV danese DR. Per la prima volta, il concorso è stato anche concesso in licenza in Nuova Zelanda e Canada.

“Per l’Eurovision Song Contest 2014, abbiamo invitato gli spettatori e gli appassionati ad unirsi a noi (#JoinUs è stato il tema di quest’anno) – e siamo molto contenti che l’abbiano fatto. A nome di tutta la squadradella DR, sono orgogliosa di dire che abbiamo superato le nostre aspettative”, afferma Pernille Gaardbo, Produttrice Esecutiva del concorso in Danimarca.

Il concorso del prossimo anno sarà organizzato a maggio 2015 dall’emittente pubblica austriaca ORF. La città ospitante e la sede dovrebbero essere resi pubblici durante l’estate, mentre l’elenco dei paesi partecipanti è previsto intorno alla fine dell’anno.

Foto: Thomas Hanses (EBU)

Comments

comments