Il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest ha annunciato che, dopo la pausa del 2014, Cipro tornerà in gara nella sessantesima edizione del concorso che si svolgerà a maggio 2015.

L’emittente pubblica cipriota, CyBC ha comunicato che la scelta del proprio rappresentante in Austria, avverrà attraverso una grande selezione nazionale.

Il format per la selezione si comporrà di audizioni televisive, semifinali live, una fase di ripescaggio e, naturalmente, una finale durante la quale verrà proclamato il vincitore.

La CyBC ha stabilito che gli artisti dovranno essere ciprioti o di origine cipriota, mentre i compositori e i parolieri potranno essere anche di altra nazionalità, ma almeno una persona del team creativo dovrà essere di nazionalità cipriota. Il termine fissato per la ricerca dei contendenti è il 5 settembre 2014.

L’ultima partecipazione di Cipro risale all’Eurovision Song Contest nel 2013 a Malmö, con Despina Olympiou che non è riuscita a qualificarsi in Finale con la sua canzone An me Thimase.

L’ESC 2015 dovrebbe tenersi il 12, 14 e 16 maggio (date da confermare) in una delle seguenti città: Vienna, Innsbruck o Graz.

Comments

comments