Sarà Vienna ad ospitare la sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest. La sede del concorso musicale sarà la Wiener Stadthalle. Lo ha comunicato oggi la TV austriaca ORF.


“Vienna è la città della musica e delle arti nel cuore dell’Europa. Insieme faremo di tutto per garantire un successo del 60° Eurovision Song Contest.” afferma il direttore generale dell’ORF, Alexander Wrabetz.

“Siamo molto soddisfatti della decisione dell’ORF di scegliere Vienna come città ospitante del prossimo Eurovision Song Contest”, dice Jon Ola Sand, Il Supervisore esecutivo per conto dell’EBU“Siamo fiduciosi sul fatto che la città abbia l’esperienza, le persone e le strutture per ospitare l’evento di intrattenimento più importante del mondo. Con la collaborazione tra Vienna, ORF e l’EBU, sono sicuro che vedremo tre spettacoli incredibili a maggio.”

Le informazioni sulla vendita dei biglietti e le prenotazioni alberghiere sono previste entro la fine dell’anno. Un gran numero di camere d’albergo sono già state prenotate  a Vienna per i delegati, i giornalisti e i fan. L’elenco dei paesi rappresentati al concorso 2015 sarà annunciato all’inizio di gennaio.

Wiener Stadthalle

Wiener Stadthalle

La Wiener Stadthalle, che si trova nel 15° distretto di Vienna ed è stata progettato dall’architetto austriaco Roland Rainer e costruita tra il 1953 e il 1958, è una grande arena coperta con una capacità di circa 16 000 posti per gli show live, e con altre sale per il centro stampa e la green room. La capacità disponibile per tutti e tre gli spettacoli sarà annunciata nei prossimi mesi.

L’arena si compone di 6 ambienti: due palestre, uno stadio del ghiaccio, una sala principale usata soprattutto per i concerti, una due sale più piccole per eventi minori e per concerti più intimi. Nel 1974 è stata costruita una piscina pubblica, la Stadthallenbad.

Nell’arena si sono esibiti artisti come Bob Dylan, Robbie Williams, Justin Bieber e Céline Dion e, in futuro, Lady Gaga.

Le altre città in corsa erano Graz, con la sua Stadthalle, e Innsbruck con la strutture dell’OlympiaWorld.

Come comunicato alcuni giorni fa, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2015 si svolgerà sabato 23 maggio. Le due Semifinali si terranno martedì 19 e giovedì 21 maggio.

Foto: EBU/Bildagentur Zolles/Wache Markus © Pressefoto

Comments

comments