İbrahim Şahin, il direttore generale dell’emittente nazionale turca TRT, ha annunciato ufficialmente oggi tramite il sito web che la Turchia non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2015.

La Turchia, quindi, sarà assente dal concorso per i 3° anno di fila e si unisce a Slovacchia, Monaco, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Andorra, i quali hanno confermato la loro assenza al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Vienna, in Austria il prossimo anno.

Le motivazione che hanno portato la TV turca a ritirarsi dal concorso già dal 2012 sono l’introduzione del voto al 50% di giurie nazionali e televoto, e la presenza dei Big 5, che consente a Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Germania di non passare attraverso le Semifinali.

Al momento sono 20 i paesi hanno confermato la loro partecipazione all’ESC 2015: Austria, Azerbaigian, Belgio, Cipro, Danimarca, ERI di Macedonia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Svizzera.

Il termine per presentare le domande di partecipazione all’ESC 2015 è fissato per il 15 settembre 2014. La lista ufficiale dei paesi partecipanti è prevista per i primi di gennaio.

L’Eurovision Song Contest 2015 si terrà il 19, 21, 23 maggio presso la Wiener Stadhalle a Vienna.

Si ringrazia Juan Lopez-Martinez per la segnalazione.

Comments

comments