È di oggi la notizia che il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2015 passerà dal Festival di Sanremo e che il vincitore della categoria Campioni avrà facoltà di andare a Vienna.

Ma come verrà scelto il vincitore del Festival della canzone italiana? L’edizione 2015 della kermesse canora ligure si articolerà, come ormai tradizione, in cinque serate. Saranno 16 gli artisti della categoria Campioni che si esibiranno nelle prime due serate divise in gruppi da 8. In queste due sere a votare i brani con un sistema misto al 50%, sarà il pubblico da casa con il televoto e la giuria della sala stampa del Festival. Dopo questa prima fase verrà compilata la classifica congiunta dei Campioni: ognuna delle due serate peserà per il 50% nell’elaborazione della classifica congiunta.

Nella terza serata la gara viene, almeno parzialmente sospesa, in quanto i Campioni si esibiranno in cover di brani famosi. Potrebbe esserci un’eventuale esecuzione delle 16 canzoni in competizione, in forma ridotta, ma senza votazioni.

La gara torna nel vivo nella quarta serata in cui tutti i 16 Campioni si esibiranno sul palco dell’Ariston. Le votazioni saranno ancora organizzate con un sistema misto: televoto da casa per il 40%, giuria di esperti per il 30% e giuria demoscopica per il restante 30%. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute dopo le prime due serate, darà luogo ad una classifica totale dei brani in competizione. Gli ultimi quattro brani in classifica saranno eliminati.

Alla serata finale, pertanto, avranno accesso solo 12 Campioni che partiranno tutti da zero, in quanto le votazioni delle serate precedenti verranno annullate. Il sistema di voto sarà ancora una volta misto: televoto del pubblico per il 40%, giuria di esperti per il 30% e giuria demoscopica sempre per il 30%. Solo le prime tre canzoni della classifica che si verrà a formare avranno la possibilità di accedere alla super finale del Festival, in quanto gli artisti classificatisi ai primi tre posti dovranno reinterpretare le loro canzoni e verranno rivotati con lo stesso sistema misto usato nella prima fase della Finale (40% televoto, 30% esperti, 30% demoscopica). L’artista con la percentuale di voto complessiva più alta in quest’ultima votazione verrà proclamato vincitore della sezione Campioni e, quindi, nostro possibile rappresentante all’Eurovision Song Contest 2015.

Nel caso in cui il vincitore dei Campioni di Sanremo 2015 decida di non partecipare all’Eurovision Song Contest, la RAI avrà la facoltà di scegliere il nostro rappresentante secondo criteri propri.

La sessantesima edizione dell’ESC si svolgerà in Austria, alla Wiener Stadthalle di Vienna, il 19, 21 e 23 maggio, mentre il Festival di Sanremo si terrà dal 10 al 14 febbraio 2015.

Comments

comments