San Marino RTV ha annunciato lo staff artistico che sta lavorando alla partecipazione di Serhat all’Eurovision 2016.

Eurovision 2016 - Mariella Nava per San Marino

Il compositore della canzone è l’artista turco Olcayto Ahmet Tugsuz, mentre il testo è del greco Nektarios Tyrakis. Entrambi gli autori hanno già avuto esperienze all’Eurovision Song Contest.

Olcayto ha partecipato tre volte all’ESC come autore, compositore e cantante. Nektarios è l’autore di Shake It brano di Sakis Rouvas che si classificò all’ESC 2004. L’anno successivo ha scritto il testo della canzone bielorussa (Love me tonight di Angelica Agurbash) e nel 2012, è stato l’autore del brano sloveno.

La canzone di San Marino è stata registrata al Piste Rouge Studio di Bruxelles, Belgio, con gli arrangiamenti del musicista francese Cyril Orcel, che ha lavorato in Francia, in Belgio e negli Stati Uniti, soprattutto come compositore di musiche classiche e sinfoniche.

L’arrangiatore belga/africano Guy Waku, inoltre, sta collaborando per le future versioni del brano, che verranno annunciate a breve.

Oltre alla versione inglese, il brano sarà realizzato in italiano, in francese ed in altre lingue, con la collaborazione di importanti nomi a livello internazionale.

Il testo italiano è stato scritto da Mariella Nava, una delle autrici e compositrici più apprezzate in Italia per le sue brillanti melodie e per i suoi testi profondi. Molti gli artisti che hanno intepretato le sue canzoni: Andrea Bocelli, Mina, Loredana Bertè, Mia Martini, Gianni Morandi, Grace Jones, Dionne Warwick e molti altri.

Il testo francese è curato da Stéphane Laport, autore delle versioni francesi di musical come Il Mago di Oz, Shrek The Musical, Hairspray, Mamma mia, Fiddler on the Roof e Grease.

Infine, è da notare l’internazionalità del progetto, che vede il cantante Serhat turco, il management italiano e l’etichetta discografica tedesca. “Siamo tutti insieme per questo”, dice Marco Vannuzzi della 23 Music Entertainment, citando lo slogan ufficiale di Stoccolma 2016 “Come together”.

Serhat, già definito ‘nobile cavaliere di San Marino’, sta ora registrando il brano sammarinese che verrà reso noto entro la prima metà di Marzo.

Comments

comments