Ospitiamo oggi sul nostro sito Serhat Hacıpaşalıoğlu che rappresenterà San Marino all’Eurovision 2016. Come anticipato il brano verrà presentato il 9 marzo in una conferenza stampa presso Le Grand Hotel Intercontinentaldi Parigi il 9 marzo alle ore 15.00.

Eurovision 2016 - Serhat

© Julien Berger @ wibmedia

Oggi abbiamo il piacere di ospitare Serhat sulle nostre pagine per una breve intervista.

Ciao Serhat. Puoi presentarti al pubblico italiano?

Sono nato a Istanbul. Dopo il diploma superiore alla Scuola tedesca di Istanbul ho studiato presso la Facoltà di Odontoiatria all’Università di Istanbul. Sono una persona che ha il coraggio di cambiare la sua vita totalmente e che può ricominciare da zero in qualsiasi momento. Da odontoiatria al mondo dello spettacolo. Sono una perzona perfezionista, a cui piace lavorare duro e inventare. Una persona che è sempre alla ricerca del passo e del livello successivo.

Come è nata l’idea di rappresentare San Marino all’Eurovision?

È davvero una storia unica e inusuale. La San Marino TV si è accorta del successo del mio ultimo singolo “Je m’adore” nelle classifiche dance e DJ internazionali. Hanno contattato il mio manager italiano Marco Vannuzzi per il progetto ESC. Nel momento in cui Marco mi ha parlato della possibile collaborazione sono rimasto molto sorpreso. Nei nostri incontri mi sono convinto del tutto dell’idea. Così abbiamo cominciato a pianificare, a fissare gli obiettivi. Ora sono molto contento e onorato di far parte di questa collaborazione e di rappresentare San Marino. Sì, suona insolito ma le cose insolite rendono la nostra vita molto bella.

Puoi raccontarci qualcosa sulla tua canzone e il concept della tua performance a Stoccolma?

Ho una squadra internazionale per la mia canzone. Il compositore turco Ahmet Olcayto Tugsuz, il paroliere greco Nektarios Tyrakis, l’arrangiatore francese Cyril Orcel, l’adattamento italiano di Mariella Nava, l’adattamento francese di Stephane La Porte… Come si può notare ci ritroviamo tutti insieme per l’Eurovision sotto la bandiera di San Marino.

Per quanto riguarda lìesibizione stiamo lavorando con Manfred Thierry Mugler, un nome leggendario della moda e dello staging. È anche il regista del mio video ufficiale. Stiamo per annunciare la canzone e il video il 9 marzo. Un po’ di pazienza (N.d.R. Ride). Quello che posso dire adesso è che siamo molto orgogliosi della nostra canzone. Saranno 3 minuti sul palco memorabili per il pubblico.

Che cosa ti aspetti da questa esperienza in Svezia?

Mi aspetto di godere di questa atmosfera unica e di renderla un ricordo indelebile nella mia vita. D’altra parte l’ESC è il più grande palcoscenico della mondo e si è di fronte a milioni di persone. Per ogni artista è una grande opportunità di scambio reciproco con il pubblico europeo. Sono sicuro che se fai una buona prestazione su questo palco questo potrebbe essere un passo molto importante nella tua carriera.

Cosa ne pensi dell’assenza della Turchia all’Eurovision Song Contest? Ti piacerebbe rappresentare il tuo paese?

In realtà la Turchia è uno dei paesi più colorati nella storia dell’ESC e ha presentato tantissimi brani memorabili. È un peccato che da 4 anni non ci sia la Turchia al concorso. La decisione è stata presa dal TV turca nazionale TRT. Sono sicuro che abbiano le loro ragioni. Ma l’Eurovision Song Contest è una piattaforma meravigliosa per riunirsi sotto l’ombrello della musica. È un evento pacifico senza approcci politici. Non è bello vedere 43 diverse nazioni divertirsi insieme, sostenendosi a vicenda e godendo di essere uno? Questo è un messaggio unico che l’ESC adiffonde nel mondo. Ecco perché mi auguro che la Turchia torni a far parte di nuovo di questa esperienza incomparabile.

Conosci la musica italiana? C’è un cantante italiano che segui in modo particolare?

Sono cresciuto con la musica italiana. Ci sono così tante canzoni italiane ancora nella mia playlist. Mina è un’artista unica al mondo, non solo in Italia. La sua voce, la sua personalità, che grande regalo… Ho tutti i suoi CD nel mio archivio. Una volta mi hanno chiesto con chi mi piacerebbe cantare in duetto, la mia risposta è stata Mina (N.d.R. Sorride).

Avete così tanti grandi artisti. Adriano Celentano è un’altra leggenda. Anni fa in Turchia la TRT ha trasmesso tutti gli show  della RAI con Raffaella Carrà. Per me lei è la miglior Entertainer femminile e Showgirl mai avuta in Europa.

Della nuova generazione seguo il successo di Tiziano Ferro. Un altro grande talento. Sono sicuro che se mi metto a contare tutti i cantanti italiani ci servono 10 pagine… (N.d.R. Ride) Avete una fantastica tradizione musicale.

Quali sono i tuoi progetti dopo l’Eurovision?

Prima di tutto un po’ di riposo… Ho bisogno di una vacanza dopo questa lunga maratona. Poi lavorerò di nuovo.

Per ogni artista professionista è molto importante avere una strategia nella sua carriera. È necessario pianificare la seconda e la terza fase prima di effettuare la prima. Il mio obiettivo fino all’Eurovision è quello di essere forte per ottenere tutto questo senza arrivare alla fine stanco, durante l’Eurovision voglio divertirmi, per godermelo senza stress e fare una grande esibizione sul palco, dopo l’Eurovision voglio finire il video di una nuova canzone che sarà pubblicata nel mese di ottobre, nello stesso tempo in cui verrà pubblicato il mio album e dare concerti che sono già fissati nel mio calendario.

In bocca al lupo per per Stoccolma e grazie per la tua disponibilità. Puoi inviare un messaggio ai nostri lettori?

Grazie mille per i tuoi auguri gentili. Nella mia carriera ho cantato in diverse lingue. Ma per l’ESC ho registrato per la prima volta in lingua italiana con il testo poetico della grande Mariella Nava. Non potete immaginare quanto mi sono divertito. Ho trovato qualcosa di nuovo nel mio mondo musicale. Credo che non sarà l’ultima volta che canterò in italiano. Quindi, per me un nuovo passo nella mia carriera e un nuovo grande collegamento con l’Italia. Spero davvero che ai tuoi lettori piaccia la mia canzone, ma io sono molto curioso di conoscere le loro opinioni in particolare sulla versione italiana. Invio il mio amore a tutti i tuoi lettori e voglio sentire il loro sostegno al concorso. Grazie!

Comments

comments