Questa sera la serata finale del Festival di Sanremo 2017 in cui scopriremo chi sarà il vincitore della categoria Campioni e se sarà anche il nostro rappresentante a Kiev per l’Eurovision 2017.

Ricordiamo infatti che il vincitore di Sanremo ha la possibilità di rappresentare l’Italia in Europa, ma non c’è nessun obbligo e, in caso di rifiuto, la RAI chiederà agli altri artisti, andando in ordine di classifica.

Intanto, ieri sera abbiamo avuto il primo verdetto: Lele con Ora mai ha vinto la categoria Nuove Proposte.

Tra i Campioni eliminati definitivamente Ron, Giusy Ferreri, Al Bano e Gigi D’Alessio.

Serata finale

Ad aprire la serata saranno i Ladri di carrozzelle, una band composta da ragazzi diversamente abili che eseguirà dal vivo Stravedo per la vita.

Ascolteremo i sedici Campioni finalisti. I loro brani saranno sottoposti ad una nuova votazione con sistema misto del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Al termine delle votazioni i primi tre brani in classifica saranno nuovamente sottoposti alla votazione con sistema misto. La canzone che otterrà la percentuale di voti maggiore sarà proclamata vincitrice del Festival.

Questi i cantanti che ascolteremo (in ordine alfabetico): Bianca Atzei, Alessio Bernabei, Michele Bravi, Chiara, Clementino, Lodovica Comello, Elodie, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Samuel, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

Ospiti del palco dell’Ariston saranno Zucchero che proporrà alcuni dei suoi successi più famosi, e Alvaro Soler. Al membro della giuria di esperti, Rita Pavone, verrà conferito un Premio alla carriera. Confermata, inoltre, la presenza dello chef Carlo Cracco, Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusi Buscemi. I momenti comici saranno affidati a Geppi Cucciari ed Enrico Montesano. Ospiti anche Paolo Vallesi e Amara, che eseguiranno Pace, canzone che era stata presentata alle selezioni per il Festival e che aveva molto colpito Carlo Conti. Infine il giovane pianista Emanuele Fasano e la modella siciliana Tina Kunakey compagna dell’attore francese Vincent Cassel.

Comments

comments