Il primo Eurovision Song Contest da sempre è circondato da un alone di mistero… non sono rimaste molte tracce video del concorso, solo poche immagini della vincitrice e la traccia radio completa del primo Eurofestival trasmesso da Lugano su ispirazione del Festival di Sanremo.

© eurovision.de

Sul risultato finale il mistero si fa anche più fitto: il risultato delle votazioni non è mai stato reso noto a parte l’annuncio del vincitore.

Ma noi di Eurofestival Italia abbiamo fatto un piccolo scoop: non è stato di certo ritrovato il risultato dello scrutinio ma almeno la testimonianza di un piccolo frammento. Leggendo la cronaca della serata pubblicata dal quotidiano La Stampa, la canzone Refrain vinse con l’attribuzione di 102 punti.

Ogni giurato votava per ogni canzone con un punteggio da 1 a 10 pertanto il massimo ottenibile da ciascuna canzone era 120 o 140 voti (perché non è completamente chiaro se i giurati potevano votare per il loro stesso paese).

In ogni caso Lys Assia si impose con la sua Refrain ottenendo almeno il 72,8% dei voti teorici disponibili per ogni singolo brano, dato che le varrebbe oltre al record di essere la prima vincitrice dell’Eurovision Song contest anche quello della vincitrice più votata di sempre. Almeno fino all’arrivo di Salvador Sobral.

Riproduzione riservata.

Comments

comments