© Chiara Mirelli/RAI

Artista: Francesco Gabbani

Brano: Occidentali’s karma

Lingua: italiano

Musica: Francesco Gabbani, Filippo Gabbani e Luca Chiaravalli

Testo: Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara (MS) il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. All’ età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l’adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita.

A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto Trikobalto, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali Tv Musicali ( MTV, All Music, RockTV…) e portano i Trikobalto a suonare nei più importanti festival italiani  tra i quali l’Heineken Jammin Festival, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto il secondo album. Il disco è prodotto da Marco Patrignani.

All’uscita del disco segue un tour in Francia e la realizzazione del video di Preghiera Maledetta. I Trikobalto vengono scelti come supporter dell’unica data italiana degli Sterephonics e sono tra gli ospiti al Palafiori di Sanremo durante l’edizione 2010 del Festival.

Nella primavera del 2010, Francesco decide di lasciare la band e firma un nuovo contratto discografico  per la realizzazione del suo primo progetto solista.

Nell’estate 2011, esce il singolo Estate e, in autunno, il videoclip di Maledetto amore brano tratto dalla colonna sonora del film L’amore fa male di Mirca Viola.

Nel 2013, esce il suo primo album ufficiale Greitist iz, dal quale vengono estratti i singoli  I dischi non si suonano e Clandestino.

Nel 2015, Francesco inizia a collaborare con BMG Rights Management (Italy) in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva.

Ad ottobre 2015, BMG Rights Management (Italy) presenta Francesco alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano Amen.

Selezionato dalla giuria di Sanremo Giovani, Francesco  supera le selezioni del 27 novembre, in diretta su Rai1, ed è ufficialmente tra gli 8 artisti che parteciperanno all’edizione 2016 del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte.

Amen, brano scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua, rappresenta appieno il mondo musicale di Gabbani. Dietro ad una semplice freschezza melodica si cela infatti una sarcastica intenzione a sollecitare riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi.

Il 12 Febbraio 2016 vince il Festival di Sanremo – Categoria Giovani con il brano Amen, oltre al Premio della Critica (Categoria Giovani) e il Premio Sergio Bardotti come miglior testo di tutto il Festival (Giovani e Big), condiviso con il co-autore Fabio Ilacqua.

Il 12 febbraio 2016 esce, per BMG Rights Management (Italy), Eternamente Ora il nuovo disco composto da otto tracce inedite, prodotto da Patrizio “Pat” Simonini e registrato al Kaneepa Studio di Milano. Un disco importante, che segna una svolta nella carriera artistica di Francesco e che rappresenta appieno il nuovo viaggio che ha intrapreso. Il disco entra nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia, quattro settimane dopo l’uscita.

Il 17 febbraio parte il tour promozionale instore e Amen diventa un successo radiofonico, viene trasmessa da tutti i principali network e rimane, per diverse settimane, in vetta alle classifiche airplay radio.

Il 3 aprile, durante l’ospitata al programma Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, Francesco Gabbani riceve, dalle mani di Luciana Littizzetto, il “disco d’oro” per le oltre 25 000 copie vendute del singolo Amen.

A maggio parte il tour di presentazione di Eternamente ora organizzato da International Music and Arts. Dopo la data zero del 5 maggio, all’ Auditorium S. Antonio di Morbegno, il tour debutta il 12 maggio alla Salumeria della Musica di Milano.

Il 6 maggio esce, nelle radio, il nuovo singolo Eternamente Ora (la title track del disco), scritto a quattro mani con Fabio Ilacqua e accompagnato da un video.

Il tour prosegue fino a settembre in tutta Italia con un grande successo di pubblico. Gabbani apre anche concerti di star nazionali e internazionali come Franco Battiato, Anastacia, Simply Red e Francesco Renga.

A settembre esce il nuovo singolo In equilibrio accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli.

L’11 novembre esce il nuovo disco di Mina e Adriano Celentano Le migliori. Il bambino col fucile, unico brano del disco interpretato solamente da Adriano Celentano, vede Francesco Gabbani non solo come autore di musica e testo, ma anche come musicista (sua una delle chitarre del brano) e arrangiatore insieme a Celso Valli.

Il 9 dicembre esce, su etichetta BMG Rights Management (Italy), la colonna sonora originale del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, i cui temi sono interamente scritti e composti da Francesco Gabbani. La canzone portante della colonna sonora, Foglie al gelo, scritta ed eseguita da Francesco Gabbani, esce nelle radio il 9 dicembre. Il videoclip del nuovo singolo contiene immagini del film intervallate a un playback di Francesco Gabbani realizzato, sulle sue Alpi Apuane, dal regista Gabriele Lucchetti.

Il 12 dicembre Carlo Conti annuncia che Francesco Gabbani sarà in gara, tra i big, alla 67° edizione del Festival di Sanremo e presenterà il brano Occidentali’s karma, canzone scritta insieme al fratello Filippo Gabbani, a Fabio Ilacqua e a Luca Chiaravalli.

Occidentali’s karma esce il 9 febbraio (il giorno successivo all’esibizione sul palco dell’Ariston) nelle radio, su tutte le piattaforme di digital download e streaming e su vevo/youtube, con un video diretto da Gabriele Lucchetti di BluzzMedia e in edizione 45 giri colorato, a tiratura numerata e limitata (1000 copie).

L’11 febbraio 2017 Francesco Gabbani vince la 67° edizione del Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma e, per la prima volta nella storia del Festival, un artista vince consecutivamente prima tra le Nuove proposte e poi tra i big. Oltre al Festival, vince il Premio TIMmusic come brano più ascoltato sull’omonima piattaforma dedicata alla musica in Streaming e annuncia che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2017 che si terrà a maggio a Kiev.

Il 14 febbraio Vevo annuncia che il video di Occidentali’s karma ha totalizzato 4 353 802 visualizzazioni domenica 12 febbraio 2017 confermandosi il video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto.

Francesco Gabbani entra in studio per registrare il nuovo disco con la produzione artistica di Luca Chiaravalli. Il disco si intitolerà Magellano, conterrà anche Occidentali’s karma ed uscirà nei negozi il 28 aprile per BMG Rights management (Italy).

Il 20 febbraio, dopo essere risultato in vetta alle classifiche di vendita dei singoli di airplay radiofonico, Occidentali’s karma raggiunge un altro importante  traguardo certificato dalla FIMI: in una sola settimana ottiene il disco d’Oro per gli oltre 25mila download e streaming.

Il 27 febbraio Occidentali’s karma ottiene il disco di platino per gli oltre 50 mila download e streaming.

Il successo di Occidentali’s karma è trasversale e assoluto. Il brano infatti spopola non solo in radio e nelle classifiche ma anche sul web e in tv dove è nato un movimento spontaneo a sostegno della canzone.

Il 6 marzo viene annunciato il nuovo attesissimo tour che partirà il 19 giugno da Verona.

Il 13 marzo Occidentali’s karma, sempre in vetta a tutte le classifiche, ottiene il doppio disco di platino e il video supera 50 milioni di visualizzazioni.

Il 2 aprile Gabbani partecipa al London Eurovision Party, la prima tappa dei pre-party dell’Eurovision Song Contest che, nelle settimane successive, lo porteranno ad esibirsi anche ad Amsterdam, in vista della gara che si terrà in Ucraina dal 9 al 13 maggio.

Il 3 aprile Occidentali’s karma viene certificato triplo platino e il video supera 82 milioni di visualizzazioni.

Tutte le news sull’Italia