San Marino

© Claude Langlois

Artista: Valentina Monetta e Jimmie Wilson

Brano: Spirit of the night

Lingua: inglese

Musica: Ralph Siegel

Testo: Steven Barnacle e Jutta Staudenmayer

Per Valentina Monetta è la quarta volta all’ESC, dopo aver rappresentato il Titano nel 2012 con The Social Network Song (Oh Oh-Uh-Oh Oh), nel 2013 con Crisalide e nel 2014 con Maybe. Valentina ha iniziato la carriera cantando in diversi gruppi jazz e funky organizzando spettacoli in giro per San Marino e per la Romagna. Nel 2001 ha partecipato al talent show di Italia 1 Popstars con Daniele Bossari. Nel 2002 aderisce al progetto Charme con cui pubblica il singolo Sharp per Sony Music. Nel 2006 entra nelle 2Black con cui nel 2007 ha pubblicato il singolo Vai, in collaborazione con Papa Winnie. Nel 2008 si era candidata alla selezione interna per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2008 col il brano Se non ci sei tu. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo mini-album Il mio gioco preferito con il trio My funky Valentine.

Jimmie Wilson è un cantante e attore statunitense, di Detroit. Si trasferisce in Europa per il ruolo di protagonista del musical Sisterella di Michael Jackson e ora vive in Germania. Nel 2010 ha vestito i panni di Barack Obama nel Musical Hope. Ha dopo pubblicato l’album So Damn Beautiful.

L’autore Ralph Siegel ha partecipato al concorso, come autore, ben 24 volte. Oltre a tutti i brani per Valentina Monetta, Siegel ha scritto il brano vincitore dell’Eurovision 1982, Ein bißchen Frieden, eseguito da Nicole.

Tutte le news su San Marino