Info

Eurofestival Italia

un sito italiano per l’Eurovision Song Contest

Amministratore: Gianluca Giunta

Editor: Stefano Porciani, Marco Scollo, Jonathan Mastellari

Il sito nasce nel 2004 col nome Eurosong Italia, era un sito “handmade” dedicato all’Eurovision Song Contest, l’evento musicale europeo più importante, ma che in Italia era ormai diventato pressoché sconosciuto.

Nel 2004 il nostro era uno dei pochissimi siti che cercava di occuparsi di Eurofestival (il nome italiano con cui negli anni precedenti era noto l’ESC). Sebbene sempre in maniera semplice e amatoriale, abbiamo cercato di seguire tutti gli ESC dal 2004 ad oggi, raccontandolo da esterni perché l’Italia, dal 1998, non partecipava all’evento.

Nel 2007 nasce anche il Forum, che nel tempo ha raccolto un piccolo, ma agguerrito, gruppo di fans, che ha finalmente trovato un luogo in cui discutere di questo concorso canoro.

Nel 2010 è arrivata la notizia che tutti i fans italiani dell’ESC aspettavano: la RAI decide di rientrare in gara. È arrivato, perciò, anche per noi il momento di fare un piccolo salto di qualità ed ecco che nasce www.eurofestivalitalia.net. Nel contempo nasce anche la pagina Facebook: Eurofestival Italia Facebook Page.

Sebbene negli anni siano nati siti dedicati all’ESC gestiti da professionisti della comunicazione o da giornalisti, Eurofestival Italia continua a raccontare l’ESC con notizie, articoli e interviste.

Nel 2012, per la prima volta, siamo presenti a Baku con un nostro addetto stampa, Stefano Porciani, esperienza che verrà ripetuta anche a Malmö, Copenaghen e Vienna.

Nel 2013 e 2014 siamo Media Partner Ufficiali dell’Euro Fan Café in esclusiva per l’Italia.

Ci trovate anche su Twitter @eurofestivalit e su Google+.