Eurovision Song Contest 1998

Logo ESC 1998

Logo ESC 1998

Data: sabato 9 maggio 1998

Luogo: National Indoor Arena, Birmingham

Televisione: BBC

Presentatori: Ulrika Jonsson e Terry Wogan

Participanti: 25 paesi

Interval Act: Jupiter – The Bringer Of Jollity (Vanessa Mae & Lesley Garrett with others)

Votazione: ogni paese assegna 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto alle dieci canzoni preferite

Vincitore: Israele – Dana International

Lo show

Per il concorso del 1998 l’unico cambiamento alle regole di preselezione fu che il numero di posti per i partecipanti passivi non aveva più limiti.

Quell’anno fu introdotto il sistema di televoto per far sì che il pubblico fosse più partecipe nello show. Tuttavia, fu richiesta una giuria di sostegno nel caso ci fossero stati problemi durante le votazioni. Ogni paese fornì 24 linee telefoniche con i numeri che si concludevano con le cifre da 01 e 25. Ognuna di queste cifre rappresentava una canzone. Al pubblico furono dati tre minuti per votare, in considerazione del tempo limitato assegnato ai paesi per annunciare i loro risultati, che fu di cinque minuti. Per minimizzare il rischio che alcune persone votassero per la loro nazione mediante il televoto di altri paesi, i numeri di telefono furono installati in modo che comporli da altri paesi fosse impossibile. Ogni persona non poteva telefonare, più di tre volte, allo stesso numero. Questo nuovo sistema causò alcune polemiche. Alcuni lo gradirono perché avvicinava la gente al concorso, mentre altri erano scontenti del risultato finale. Una giuria nazionale inoltre fu richiesta per tutti i paesi e particolarmente per quelli che non avevano le infrastrutture per il televoto. Le regole furono applicate come per le giurie di sostegno, ma anziché avere 8 giurati, il numero fu aumentato a 16. Tutti i risultati dalle giurie furono trasmessi ai servizi permanenti dell’EBU e furono certificati da un notaio che era presente durante le votazioni per impedire frodi. Questa procedura fu applicata soltanto alle giurie di sostegno, nel caso i loro voti fossero stati usati a causa di problemi durante il televoto.

Il numero di partecipanti rimase 25. La Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia fece il suo debutto e la Slovacchia, Israele, la Romania, il Belgio e la Finlandia ritornarono al posto dell’Austria, della Bosnia Erzegovina, della Danimarca, dell’Islanda, dell’Italia e della Russia, che dovette prendere una pausa di un anno poiché la loro media dei voti era insufficiente affinché lo stato potesse partecipare.

Durante le prove, ci furono alcuni scontri tra la produzione e la delegazione greca. Il gruppo Thalassa, e il compositore della canzone, Yiannis Valvis, furono insoddisfatti della presentazione della loro esibizione. Valvis minacciò verbalmente il team della BBC. Fu dichiarata persona non gradita e gli fu revocato l’accredito e, quindi, dovette assistere alla finale dalla sua stanza d’albergo. Per quanto riguarda i Thalassa, si ritirarono dalla competizione durante il pomeriggio di sabato 9 maggio, ma, alla fine decisero di esibirsi durante la diretta.

Il vincitore del “Gran Premio” ebbe grande impatto, poiché fu Dana International, un transessuale  di Israele, con la canzone Diva. Altra esibizione, difficile da dimenticare, fu quella di Guildo Horn; si classificò settimo, per la Germania, con la canzone Guildo hat euch lieb.

Risultati

ORDINEPAESEINTERPRETETITOLOPUNTEGGIOPOSIZIONE
1CroaziaCroaziaDanijela MartinovićNeka mi ne svane1315
2GreciaGreciaThalassa/ΘάλασσαMia krifi evesthisia/Μια κρυφή ευαισθησία1220
3FranciaFranciaMarie Line MarolanyOù aller324
4SpagnaSpagnaMikel Herzog¿Qué voy a hacer sin ti?2116
5SvizzeraSvizzeraGunvor GuggisbergLass ihn025
6SlovacchiaSlovacchiaKatarína HasprováModlitba821
7PoloniaPoloniaSixteenTo takie proste1917
8IsraeleIsraeleDana International/דנה אינטרנשיונלDiva/דיוו1721
9GermaniaGermaniaGuildo Horn & Die Orthopädischen StrümpfeGuildo hat euch lieb!867
10MaltaMaltaChiara SiracusaThe one that I love1653
11UngheriaUngheriaCharlieA holnap már nem lesz szomorú423
12SloveniaSloveniaVili ResnikNaj bogovi slišijo1718
13IrlandaIrlandaDawn MartinIs always over now?649
14PortogalloPortogalloAlma LusaSe eu te pudesse abraçar3612
15RomaniaRomaniaM?lina OlinescuEu cred622
16Regno UnitoRegno UnitoImaani SaleemWhere are you1662
17CiproCiproMichael Hajiyanni/Μιχάλης ΧατζηγιάννηςYenesis/Γένεσις 3711
18Paesi BassiPaesi BassiEdsilia RombleyHemel en aarde1504
19SveziaSveziaJill JohnsonKärleken är5310
20BelgioBelgioMélanie CohlDis Oui1226
21FinlandiaFinlandiaEdeaAava2215
22NorvegiaNorvegiaLars FredriksenAlltid sommer798
23EstoniaEstoniaKoit ToomeMere lapsed3612
24TurchiaTurchiaTüzmenUnutamazsin2514
25ERI di MacedoniaERI di MacedoniaVlado Janevski/Владо ЈаневскиNe zori, zoro/Не зори, зоро 1619

Galleria fotografica

Video