Georgia

© Giorgi Tsaava

Artista: Tamara Gachechiladze

Brano: Keep the faith

Lingua: inglese

Musica: Anri Jokhadze

Testo: Tamara Gachechiladze

Tamara Gachechiladze e nata nel 1983 a Tblisi e ha frequentato la scuola di musica Zacharia Paliashvili e si è laureata presso il Conservatorio della sua città in direzione di coro. Sin da bambina ha partecipato a diversi concorsi musicali internazionali.

Nel 2008 Tamara Gachechiladze, come membro del gruppo Stephane & 3G, ha partecipato alla finale nazionale georgiana per l’Eurovision Song Contest con il brano I’m Free. L’anno dopo, il gruppo ha vinto il diritto di rappresentare la Georgia con We Don’t Wanna Put In. Tuttavia, nel marzo 2009, la Georgia ha deciso di ritirarsi dalla affermando che la Russia aveva chiesto all’EBU di cambiare il testo del brano che giocava sull’assonanza col nome del Presidente russo Vladimir Putin. L’EBU ha dichiarato, infatti, che il testo della canzone violava le loro linee guida in materia di messaggi politici e che quindi il brano andava riscritto o, in alternativa, sostituito.

L’autore Anri Jokhadze è un famoso cantante nel suo paese. Ha rappresentato la Georgia nel 2012 con il brano I’m A Joker.

Tutte le news sulla Georgia