Nonostante la TV nazionale bulgara BNT avesse presentato l’iscrizione preliminare, la Bulgaria non sarà presente, per il secondo anno consecutivo, all’Eurovision Song Contest.

La BNT, infatti, non ha confermato la preiscrizione a causa della mancanza di finanziamenti utili alla partecipazione a Vienna. L’ultima sua partecipazione è quella del 2013 con Elitsa Todorova e Stoyan Yankoulov con la canzone Samo shampioni.

Fino ad oggi sono 36 i paesi che hanno confermato la loro intenzione di partecipare all’Eurovision Song Contest 2015 in Austria, che si terrà il 19, 21 e 23 maggio presso la Wiener Stadthalle.

Oggi, 10 ottobre, è la data entro cui le TV che hanno intenzione di partecipare all’ESC 2015 possono decidere o meno di ritirare le preiscrizione, senza incorrere in sanzioni pecuniare.

La Bosnia e Erzegovina  non ha ritirato la sua domanda e intende essere presente a Vienna. L’emittente bosniaca deve ancora trovare una soluzione fattibile per finanziare la sua partecipazione al concorso e raccogliere i fondi necessari per il progetto, ma sta vagliando diverse possibilità.

La Slovenia non ha ritirato la sua iscrizione preliminare e, quindi, dovremmo vederla al concorso del prossimo anno, mentre Israele, Ungheria e Polonia hanno confermato la loro presenza in Austria.

Cipro e Serbia torneranno in gara dopo un anno di assenza dalla manifestazione.

San Marino annuncerà la sua decisione l’11 ottobre, mentre Russia e Albania devono ancora confermare la loro partecipazione a Vienna.

L’Ucraina, infine, ha annunciato che non sarà presente nella capitale austriaca.

Fonte: Esctoday

Comments

comments