Presentata ufficialmente la versione eurovisiva di Occidentali’s karma, il brano con cui Francesco Gabbani rappresenterà l’Italia nella Finale del 13 maggio dell’Eurovision Song Contest 2017.

La canzone, che nel frattempo è stata certificata doppio platino e che ha raggiunnto il numero di 60 milioni di visualizzazioni su Youtube, è stata scritta dallo stesso Gabbani col fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, e sarà inserita nel suo terzo album in studio, in uscita il 28 aprile 2017.

Come da regolamento, il brano è stato editato per non superare la durata massima prevista, cioè i tre minuti. Tolto, inoltre il riferimento al profumo di Chanel poichè, sempre da regolamento, all’Eurovision è vietato fare riferimento a marchi e brand famosi.

Il testo della canzone, che sarà interamente in italiano, è ricco di riferimenti culturali, che spaziano dalla civiltà orientale alla filosofia greca. La citazione più ricorrente è quella a La scimmia nuda dell’etologo Desmond Morris, in cui si paragona l’uomo a un primate privo di peli, ma simile a esso nei comportamenti; la canzone ha avuto i complimenti dello stesso Morris.

Il testo rimanda poi alla tragedia di Amleto di Shakespeare, a Eraclito e al suo motto Panta rei. Si nomina il Buddha e il Nirvana e Marx, ma in questo caso l’oppio dei popoli non è la religione, ma il WEB. Infine ci sono riferimenti a personaggi del mondo dello spettacolo con Gene Kelly e il suo Singing in the rain e Marilyn Monroe che andava a dormire con solo due gocce di Chanel n° 5.

Il videoclip del brano, diretto da Gabriele Lucchetti, è stato girato all’interno del monastero zen Sanbo-ji Tempio dei Tre Gioielli a Pagazzano, Berceto. Nel video, Gabbani è impegnato in diverse azioni, tra cui praticare la meditazione davanti a una statuetta del Buddha e suonare col proprio gruppo; è protagonista anche una scimmia, animata dal coreografo Filippo Ranaldi.

Per la foto si ringrazia Marco Sheldam

Comments

comments