La Storia dell’ESC

L’Eurovision Song Contest (in francese Concours Eurovision de la Chanson) è un concorso musicale che si tiene annualmente tra molti dei paesi membri attivi della European Broadcasting Union (Unione Europea di Radiodiffusione).

Ogni paese membro presenta un brano da eseguire in diretta televisiva e in seguito vota per le canzoni degli altri paesi in modo da determinare la canzone vincitrice della competizione. Il concorso è stato trasmesso ogni anno sin dalla sua inaugurazione, nel 1956, ed è uno dei programmi televisivi più longevi del mondo. È anche uno dei più seguiti eventi non sportivi in tutto il mondo, con dati di ascolto che oscillano tra 100 milioni e 600 milioni a livello internazionale. L’ESC viene trasmesso anche al di fuori dell’Europa in paesi non in concorso come Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Egitto, India, Giappone, Giordania, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela. Dal 2000, il concorso viene trasmesso anche su Internet.

Fra gli artisti, la cui carriera internazionale è stata lanciata, grazie alla partecipazione all’Eurofestival troviamo il nostro Domenico Modugno, che arrivò terzo con il brano Nel blu dipinto di blu nel 1958, gli ABBA, che vinsero il concorso per la Svezia nel 1974 con Waterloo, Céline Dion, che vinse per la Svizzera nel 1988 con Ne Partez pas sans moi, e lo spagnolo Julio Iglesias, che ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo.

Tutto cominciò così…

Tutto cominciò così…

Regolamento

Regolamento

Sistema di voto

Sistema di voto

Tutte le edizioni dell’ESC

Tutte le edizioni dell’ESC

I paesi partecipanti

I paesi partecipanti

I vincitori

I vincitori

Italia all'ESC

Italia all’ESC

La lingua italiana all’ESC

La lingua italiana all’ESC

Le città ospitanti

Le città ospitanti

Logo ESC Generico

Logo ESC Generico

Settimane eurovisive

Settimane eurovisive

Credits